martedì 28 agosto 2012

SPIGHE DI FIORI


Non ho proprio mai pensato di piantare nel mio giardino quelle bellissime spighe di fiori talvolta di dimensioni esagerate e dalle numerose sfumature di colore che sono il Delphinium (o Speronella), la Digitalis, il Lupino e il Verbascum, ma da quando li ho potuti ammirare in certi giardini di campagna me ne sono innamorata e anche pentita di non aver dedicato loro un pezzetto del mio giardino.


Spesso poco considerate le erbacee perenni di grande taglia sono una risorsa eccellente perchè si sviluppano velocemente in altezza e possono in alcuni casi sostituire degnamente persino gli arbusti donando verticalità, dove serve, al giardino.
Grazie alla loro altezza (raggiungono anche i 2 metri) sono molto ordinate ed eleganti anche nei giardini più semplici, anche se ( mia personale opinione ) il loro posto naturale è in un contesto di cottage garden.





Il Delphinium ha come caratteristica l'intenso colore blu-viola in tantissime sfumature, diventando per questo un punto di forza del giardino ad inizio estate. Deve essere piantato al sole o mezz'ombra.


La Digitalis incanta per la sua spettacolare fioritura ricca di numerosissime campanelle simili a ditali che fioriscono su uno stelo che svetta oltre il metro di altezza.
I fiori di tutte le tonalità dei rosa sono spruzzati al loro interno da macchioline color porpora.
Fate attenzione però perchè è una pianta velenosa.


Il Lupino è molto rustico e può essere utilizzato sia nelle bordure miste che in macchie isolate. Ha un bel fogliame verde-grigio alla base dello stelo che sorregge una spiga eretta costituita da numerosi fiori dai colori sgargianti, a volte bicolori.



Il Verbasco produce una fitta rosetta di foglie verde scuro, ruvide e lunghe anche 30 cm. da cui, all'inizio dell'estate, si sviluppa un robusto stelo che porta una pannocchia di fiori a stella di colore bianco, rosa o giallo. 
Ne esistono anche numerosi ibridi dai colori più vari, con pistilli in colore contrastante.




Sono certa che anche, dopo aver visto queste immagini, non potrete fare a meno di colorare un angolino del giardino con qualcuna di queste spighe!

4 commenti:

  1. Ma che meraviglia, sono esattamente tutti i fiori che vorrei nel mio giardino se il clima qui fosse meno caldo e secco!!!!! Grazie per questa splendida passeggiata nei colori e nei profumi!

    RispondiElimina
  2. Io ho provato con alcune delle piante che hai elencato, ma ormai stò ahimè giungendo alla conclusione che dobbiamo sottomerci al clima, malgrado tutto e, credimi, malgrado le mie migliori intenzioni. All'estero ho visto le stesse mie piante grandi praticamente il doppio e curate per le metà. Il nostro clima non è quello tedesco o inglese.....

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono da morire i fiori da cottage inglese!
    Una volta ho piantato i bulbi di lupini ma devo aver sbagliato qualcosa perchè non sono nati...
    Il verbasco si vede spesso dalle mie parti e sono carini, ma preferisco i delphinium anche se non li ho mai avuti.
    Prima o poi arriveranno a casa anche quelli....
    Grazie per avermi fatto sognare un giardino da cottage inglese!

    RispondiElimina