Il mio Lago…. Ecco la mia fonte d’ispirazione per i miei dipinti!
Ma cominciamo dall’inizio.
È stato l’incontro con un artista che mi ha fatto scattare la scintilla, naturalmente parlo della passione per la pittura..!!
Questa artista Alicia Tormey dipinge utilizzando colori ad olio, pigmenti in polvere che mescola alla cera fusa, quindi in pratica crea le sue opere utilizzando come pennello la torcia a fiamma.
Questa tecnica, che è di origini molto antiche, si chiama "encausto" e mi ha particolarmente affascinato, però per me era un pò troppo complicata da mettere in pratica, quindi ho cercato un'alternativa più semplice ma che portasse più o meno ad un risultato simile.
Dopo vari tentativi ho messo a punto questo procedimento pittorico utilizzando colori ad olio e pigmenti in polvere che mescolo ad una pasta di cera d'api applicando poi vari strati su una tavola di legno con spatole in silicone e coltelli da pittura, senza ricorrere all'uso di pennelli.
Sovrappongo vari livelli di colore che, dove necessario, asporto, graffio e raschio per giungere ad ottenere quegli effetti atmosferici, luci ed ombre, così particolari e tipici del lago.
" SI FA SERA" cm. 50x60
E finalmente dopo un anno circa di lavoro, sono riuscita ad organizzare la mia prima mostra
Da allora ho esposto in atre mostre, sia personali che partecipando a varie collettive, suscitando un soddisfacente interesse soprattutto da parte dei turisti che durante il periodo estivo 'invadono' le sponde del mio lago!!!
"QUESTIONE DI RIFLESSI" cm. 60x60
Nessun commento:
Posta un commento