giovedì 12 luglio 2012

ERBARIO D'ESTATE


Durante questi mesi estivi e con queste belle giornate, non mancherà certo l'occasione di fare una passeggiata in mezzo a prati fioriti per i campi o in montagna. Allora vi voglio dare una bell'idea: raccogliete (dove è possibile) un bel mazzo di fiori ed erbe spontanee, di tutti i tipi che trovate e di tutti i colori, portatevelo a casa e create un erbario.

Ecco come.


Una volta a casa ripulite le erbe raccolte dalla terra facendo attenzione a non sciupare i fiori e adagiatele su un foglio di giornate per  eliminare eventuale umidità.


A questo punto dovete procurarvi una pressa, facilmente reperibile nei negozi e centri di bricolage, dove si inseriranno (una per foglio) le  erbe fiorite tra due fogli di carta assorbente che verranno così pressati.


Dovete fare attenzione che tutte le parti, petali, foglie e stelo, siano ben distese e perfettamente a contatto con entrambi i fogli.
Il segreto per una rapida essicazione è cambiare la carta assorbente una volta al giorno (almeno per la prima settimana).


In questo modo la perdita rapida di acqua dai tessuti favorirà la conservazione del colore originario di foglie e fiori.


Una volta essicate le piante (ci vorranno due - tre settimane) si tolgono dalla pressa e saranno pronte per essere disposte singolarmete o tutte insieme su fogli più o meno grandi e creare  così il vostro erbario, fissandole con spilli, piccole gocce di colla vinilica o strisce di nastro adesivo. Si potrà inoltre scrivere nella parte sottostante, la data ed il luogo della raccolta e il nome scientifico della specie (per quest'ultima informazione ci potremo magari far aiutare da un esperto botanico).
Però se la vostra creatività va oltre, potrete utilizzare le erbe essicate anche per realizzare oggetti decorativi.



BUON LAVORO!

questo è il mio erbario autunnale!


alcune immagini da: http://www.parlamidicase.com/

6 commenti:

  1. Che bello!!! e quanta pazienza,prima a raccogliere,poi ad essiccare,ma ne vale la pena!
    Grazie della condivisione!
    ciao lieta

    RispondiElimina
  2. Lindíssimo! tudo muito delicado entendo tudo o que você escreve só não sei escrever em italiano.
    Obrigado e belo fim de semana.

    RispondiElimina
  3. Che bella la pressa per i fiori, inizierò a raccogliere fiori di montagna!

    Baci

    RispondiElimina
  4. E' sempre affascinante perparare un erbario!!!! Grazie per avermelo ricordato!!!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  5. Che bello, non l'ho mai fatto, mi hai fatto venire la voglia di provare.
    Complimenti il tuo articolo é chiarissimo e... Contagioso!
    Buone vacanze
    Betti

    RispondiElimina
  6. Bellissimo! Trascorrerò qualche giorno in montagna e mi hai fatto venir voglia di farmi un erbario con tutti quei fiorellini che ci trovo ogni volta! Grazie per le tue indicazioni sempre precise ed esaurienti!
    A presto,
    Alfonsina

    RispondiElimina