lunedì 12 aprile 2010

GIARDINAGGIO IN APRILE e....rimedi per le mani


I lavori di aprile in giardino





Attenzione alle ultime gelate: a rischio gemme e germogli.


La Luna di Aprile


La lunazione di aprile è chiamata anche della "Luna rossa" perché soprattutto nel periodo che va dalla luna nuova al primo quarto si possono verificare gelate che pur non essendo intense, determinano la "bruciatura" delle gemme e dei germogli più sviluppati, i quali assumono una colorazione quasi rossastra.
Un vecchio adagio giapponese afferma: "Dopo la piena luce della seconda lunazione sulla terra è tutto abbondanza o tutto carestia". 



 In effetti dopo la luna piena di aprile, gran parte dei vegetali sono in procinto di completare il loro sviluppo ed è quindi possibile avere un'idea precisa di quello che sarà il raccolto. In alcuni regioni dell'Italia meridionale i vecchi agricoltori affermano che: "la luna nuova tra aprile e maggio fa maturare il grano", mentre "la luna crescente favorisce la maturazione delle ciliege e decide la sorte di tutti i frutti a nocciolo".
 


In giardino



Semina, trapianti e piantagione (con luna crescente)


Semine (luna crescente)

Seminare in piena terra: Acanthus mollis, Ciclamen europaeum, calendula, crisantemo, Digitalis, Iberis sempervirens, Lupinus polyphyllus, Myosotis, papavero, primule, fiordaliso, girasole ornamentale, graminacee ornamentali, iberis, viole, violaciocche.


Trapianti (luna crescente)




Mettere a dimora: bocca di leone, calendula, campanella rampicante, gladiolo, graminacee ornamentali, Ageratum, Callistephus, Canna, Coleus, Cosmos, dalia, Hedichium, petunie, Nicotiana, Phlox decussata, Salvia splendes, Tagetes.


Cimature e Potature (luna calante)

Cimare i crisantemi e gli arbusti a fioritura precoce come Spirea, Prunus giapponese e Forsythia per migliorare la fioritura.
Potare gli agrumi ed effettuare il primo taglio alle siepi a rapido accrescimento come Lauroceraso, Ligustro e Biancospino.

Lavori (luna calante)

Dopo la fioritura dividere Primule, Arabis, Bellis, Aubrietia, Elleborus.
Continuare ad annaffiare e concimare regolarmente le bulbose che sono fiorite tra aprile e gli inizi di maggio e attendere l'appassimento delle foglie prima di togliere da terra gli organi sotterranei.


 

E dopo tanto lavoro sicuramente le nostre mani (anche se protette da guanti... che però io non uso mai), non sono in ottime condizioni, così voglio darvi qualche consiglio, anzi una vera e propria 'chicca', per rimediare ai danni fatti da terra, spine, rami graffianti, cesoie ecc.ecc.
"Crabtree & Evelyn", una famosa casa produttice di prodotti di bellezza, ha pensato anche a chi , per hobby e non, è impegnata in lavori di giardinaggio.



Così ha messo a punto una linea di creme per le mani, saponi, filtri solari, gel e anche shampoo, totalmente vegetali.






Sono prodotti che potete trovare in erboristerie, profumerie e farmacie ben fornite.





E in più, per rilassarsi alla fine di una giornata di inteso lavoro in giardino, potete godervi una buona tazza di tè con biscottini.....




                                         






Infine, acqua, colore, carta e pennello per 'immortalare' qualche fiore primaverile del mio giardino!!


Nessun commento:

Posta un commento