lunedì 25 aprile 2011

IL CASTELLO DEI TULIPANI



Qualche giorno fa ho approfittato di una bella giornata, di una tregua lavorativa e, soprattutto, di un "biglietto omaggio" gentilmente offerto da mia sorella, per andare a visitare la spettacolare esposizione di tulipani  "Messer Tulipano", presso il Castello di Pralormo, non lontano da Torino.
Abbiamo passeggiato in lungo e in largo per il meravigloso parco in mezzo a migliaia di tulipani  (per la precisione oltre 70.000) di innumerevoli sfumature di colore e di forme diverse: tulipani stellati, a fiore di giglio, pappagallo, doppi, sfrangiati e perfino profumati! Si possono ammirare anche tassi, querce, cedri e tigli secolari;  moltissime sono anche le altre specie di bulbose che si incontrano nel sottobosco del parco come iris, narcisi e muscari.
Inoltre diversi sono gli arbusti fioriti come le peonie, le spiree, i viburni.



Il Castello, attualmente abitato dai proprietari, è però visitabile in una parte con una guida che ci ha accompagnato all'interno mostrandoci le cantine, le cucine, vari saloni, sala da pranzo e salottini.
Insomma, è stata proprio una bella giornata....e a testimoniarlo ci sono queste foto!!


















5 commenti:

  1. Ciao Maurizia, è tutto incantevole, uno splendore...
    Gli acquarelli li hai dipinti tu???
    Ciao e buona giornata,
    Lara

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara, sei sempre carina a lasciarmi messaggi...
    Sì,gli acquarelli sono miei, fatti di getto!!

    Grazie!
    Un abbraccio

    Maurizia

    RispondiElimina
  3. Grazie Maurizia per il bellissimo tour che ci hai fatto fare in tua compagnia. Il castello di Pralormo era da tempo nella lista dei miei posti da visitare. Bellissime le foto scattate...peccato che non ce ne sia nessuna dei lavori a punto Bandera ,l'altra passione della proprietaria.Mi tocca proprio andarci. Un abbraccio e auguri ,un po in ritardo, Ornella

    RispondiElimina
  4. Ciao Ornella, purtroppo all'interno del castello non ci hannoconceso di scattare foto, ma ti posso assicurare che il 'Salottino blu' dove è iniziata la passione per il ricamo con la tecnica a bandera, era arredato con copri-poltrone, cuscini,centrini vari tutti ricamati.
    Erano davvero bellissimi. L'attuale proprietaria,la Contessa Consolata Beraudo di Pralormo,ha aperto a Torino una scuola di ricamo a bandera per mantenere viva questa tecnica. Pensaci su!!!

    Ciao,ciao
    Maurizia

    RispondiElimina
  5. Mamma che meraviglia le foto, i colori sembrano stampati con l'ink jet, stupendi!
    E la tua foto...sei bellissima!
    Baci

    RispondiElimina