domenica 9 dicembre 2012

ELLEBORO....ROSA DI NATALE




Quest'anno, al posto della solita stella di Natale ( Euphorbia Pulcherrima o Poinsettia ) rossa, bianca o rosa, mettiamo in casa uno o più Ellebori, più correttamente Helleborus Niger che dal greco significa 'nutrimento che uccide' in riferimento alla sua alta tossicità ( ma a noi serve solo per decorare il giardino e la casa...!!).




E' certamente un fiore intrepido, visto che ama sbocciare nel periodo meno adatto alle fioriture ( pieno inverno) e spesso addirittura sotto la neve.



La pianta è bellissima con foglie verde scuro, lanceolate e grandi fiori a cinque petali con un centro giallo oro, da far ricordare delle roselline .




I fiori possono essere bianchi candidi, ma anche rosa pallido, verdi, viola scuro e persino neri.








7 commenti:

  1. ... io adoro gli ellebori!!! da quando li ho scoperti ne ho comperati tantissimi ... ho anche quelli neri, quelli viola, quelli con i fiori doppi insomma sono bellissimi !!!
    i miei fioriscono di solito a fine gennaio inizio febbraio e se la stagione non è molto calda stanno fioriti fino alla fine di aprile!!!
    ...grazie ancora..
    un abbraccio
    ciao
    Patty

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto ma non mi ci sono mai cimentata.
    Magari ci faccio un pensierino...
    Ciao carissima, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Mauruzua, anche io ho parlato degli ellobori, questa settimana, in alternativa alla bella ma onnipresente stella di natale; anche stamattina, prima di andare al lavoro li ho visti sui banchi del mercato, erano bellissimi ma poche persone li stavano chiedendo; secondo me non c'è molto la cultura di questo fiore, ed è un peccato perchè è una pianta molto bella. Io invece ho preso la Nandina domestica, dato che stò incrementando il parco piante con bacche e questa mi mancava ancora. Poi il signore del banco mi aveva promesso un buon prezzo...ci mancherebbe, stò sempre lì!
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa ma ho battuto le u al posto delle i..."vergogna" lo riscrivo bene, Maurizia, le mie solite figuracce!

      Elimina
    2. E', una bella idea anche quella di acquistare una Nandina che ora ci regala grappoli di bellissime bacche. Un'altra bellissima pianta da bacca ( per arricchire il tuo parco) è l'Ilex Verticillata...o forse ce l'hai già??
      Ciao,ciao
      Maurizia

      Elimina
  4. ciao belli belli anzi bellissimi gli ellebori ...ho in mente di "crearne "alcuni appena ho tempo Anna maria

    RispondiElimina
  5. Ciao, bellissima questa pianta. Ho letto che però ha un'alta tossicità. Per questo vorrei sapere se ci sono particolari accorgimenti nel maneggiarla (tipo usare i guanti) Immagino sia sconsigliata nel caso si abbiano bambini o animali domestici. Mi confermi?

    RispondiElimina