mercoledì 4 aprile 2012

GAURA...UN VOLO DI FARFALLE #followflowers



Non dovrebbe mancare in nessun giardino o terrazzo un angolo ingentilito dalla leggerezza di una Gaura lindheimeri, erbacea perenne piena di qualità, ma poco conosciuta e purtroppo poco utilizzata anche da progettisti e giardinieri che troppo spesso preferiscono inserire nei loro lavori piante sempreverdi in nome di una privacy, a volte inutile.

Io ne ho piantata una bordura nel mio giardino e il risultato, anno dopo anno, diventa sempre più sorprendente!


Elegante, con sottili rami flessuosi, rossastri e molto ramificati, da maggio fino ai primi geli schiude piccoli fiori bianchi che vagamente ricordano le orchidee e sono simili a farfalle che volteggiano nell'aria.


Gaura lindheimeri è la specie più conosciuta e coltivata; alta 80-90 cm, vigorosa, resistente alla siccità, è perfetta in secondo piano nelle bordure miste assieme a graminacee morbide come Stipa tenuissima, Carex comans, Miscanthus sinensis, oppure abbinata ad erbacee come Erigeron, Echinacea, Verbena o alle piccole sfere di Echinops.



I fiori rosa in bocciolo diventano bianchi quando si schiudono per poi assumere sfumature rosate prima di appassire.


Spero di aver suscitato in qualcuno di voi questo 'verde desiderio', tra l'altro,
così facilmente realizzabile!!






 Con questo post aderisco all’iniziativa #followflowers di Delizie in Giardino


 Se vuoi partecipare anche tu scrivi a mailto:alfonsinatartaglione@gmail.com


















 
 

7 commenti:

  1. W zeszłym roku je zasadziłam w swoim ogródku, ale była ostra zima i boję się, czy nie zmarzły. Szkoda by mi było , bo one są śliczne i delikatne. Pozdrawiam.*** L'anno scorso hanno piantato nel vostro giardino, ma è stato un inverno duro e ho paura, se non congelato. Mi auguro che ho potuto, perché sono bella e delicata. Distinti.

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto la leggerezza della gaura.
    Devo dire che la bianca è la mia preferita.
    L'anno scorso non avendo avuto il coraggio di tagliarla me la sono ritrovata alta più
    di 150 cm.
    Troppo alta! perdeva in naturalezza.
    Ciao e serena Pasqua.

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo, Maurizia! Hai proprio ragione, la gaura è meravigliosa, e i suoi fiori sembrano davvero tante farfalle. Mi piace tanto la leggerezza dei suoi rami! Farò tesoro dei tuoi suggerimenti e delle indicazioni sulle piante che possono accompagnarla... Grazie mille per aver partecipato al #followflowers! Ti auguro una felice e serena Pasqua! A presto.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte voi e anche da me gli auguri per una
    FELICE PASQUA!

    Maurizia

    RispondiElimina
  5. Ciao Maurizia, malgrado il tempo, qui piove, passa una Felice Pasqua! fr

    RispondiElimina
  6. condivido tutto!!! io ne ho solo una perchè qui a Siena non si trova e l'ho comprata lo scorso settembre a Murabilia pagandola un occhio...però è meravigliosa...certo un abordura sarebbe fantastica...ed accompagnata dalle piante che tu hai suggerito....perfetta!
    però per il momento mi toccherà accontentarmi...buona domenica

    RispondiElimina
  7. Bellissima... la devo trovare bianca, ce l'ho soltanto rosa. E devo dire che farne talee è a prova di pollice nero: vengono su che è una bellezza.

    RispondiElimina