venerdì 28 ottobre 2011

FIOR DI GIOIELLI !


Ecco un modo carino ed originale per chi non vuole rinunciare ad un fiore da portarsi sempre con sè: anelli, collane ed orecchini dove il fiore o la foglia veri, sono gli assoluti protagonisti.

“I Growing Ring sono un mix tra un gioiello ed una pianta, tra moda ed organismo vivente. Creati per chi vive in aree metropolitane, i Growing Ring ti danno la possibilità di portare sempre con te un po’ di verde“

Questa curiosa “gioielleria coltivabile” è stata disegnata da Haffsteinn Juliusson, probabilmente insofferente nei confronti del cemento cittadino. I Growing Ring sono anelli e vasi allo stesso tempo, ed invece da una pietra preziosa sono decorati da un ciuffetto d’erba o da un pò di muschio che ha bisogno di essere 'innaffiato' periodicamente.
 
L’artista californiana Margaret Dorfman, invece, taglia, pressa ed essicca ortaggi e frutta di ogni genere ma ne conserva la bellezza trasformandoli in stupefacenti e variopinti bijoux…
 



Ampelopsis è il nome della linea di gioielli creata da Enrica Tu, architetto paesaggista che crea con la naturalità di fiori e foglie e la modernità della materia plastica, unite alle pietre dure e semi-preziose, bracciali, collane ed orecchini.
Ogni modello viene eseguito a mano ed è unico.
 
 


Splendidi gioielli con fiori veri pressati poi lavorati con la resina ed abbinati a
pietre e cristalli, sono quelli creati dalla jewel designer Margot.




Con uno stile un Liberty, perle bianche e cristalli trasparenti o rosa acceso  contrastano con il rosa ed il giallo delle rose selvatiche (intere o in singoli petali) o il verde di piccole foglie d’edera.
Una collezione delicata, romantica e femminile che testimonia un amore incondizionato per la natura.



 
Ed infine le creazioni (le mie preferite) di Alessandra Feletig che trasforma  le bacche di rose, che il marito coltiva nel suo vivaio alle porte di Torino, in insolite e preziose collane.



Tonde, ovali, allungate o a forma di fiaschetta, le bacche di rosa offrono un campionario unico e ricco di fogge e colori che Alessandra sapientemente infila in corde grezze e arricchisce con inserti di ceramica raku preparati de lei stessa, o da altri elementi naturali.


Il risultato è affascinante!



 


8 commenti:

  1. Che piacevole scoperta questo tuo blog. Mi sono innamorata degli anelli che custodiscono il praticello! E complimenti per il reportage su Orticolario...Ti seguo!

    RispondiElimina
  2. Grazie e benvenute sul mio blog!
    Ogni commento per me è un graditissimo regalo!

    A presto

    Maurizia

    RispondiElimina
  3. Sono affascinata da questi gioielli, altro che oro! adoro le ortensie, gli orecchini sono splendidi,..
    Buona domenica
    guglielmina

    RispondiElimina
  4. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION


    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE HÁLITO DESAYUNO CON DIAMANTES TIFÓN PULP FICTION, ESTALLIDO MAMMA MIA, TOQUE DE CANELA ,STAR WARS,

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  5. MUCHAS GRACIAS JOSE RAMON,

    POR TUS PALABRAS MUY ROMANTICAS !!

    UN ABRAZO

    MAURIZIA

    RispondiElimina