giovedì 27 gennaio 2011

LA PIANTA DI GENNAIO



"I lunghi rami carichi di bizzarri fiori castano-gialli, con il loro intenso profumo dolce anche nel freddo dell'aria aperta, possono essere tagliati durante tutto gennaio e fabbraio; durano in acqua due o tre settimane soprattutto se frantumate loro i gambi con un martello".

Così scriveva Vita Sackville West nel suo libro 'Del giardino', e così suggeriva
Gertrude Jekyll nel suo 'Bosco e giardino':

"...le piccole campanelle gialline semitrasparenti...non hanno stelo, ma se messe a galleggiare in un piatto poco profondo pieno d'acqua durano parecchi giorni e riempiono la stanza di un'intensa fragranza".

Entrambe le  famose giardiniere del secolo scorso si riferivano al Calicanto d'inverno, Chimonanthus Praecox, una delle piante più particolari del periodo invernale.
Il nome deriva dal greco: cheimon, inverno e anthos, fiore, ovvero 'fiore d'inverno'.



Qui nelle mie zone, nei giardini delle vecchie ville sul lago, ne esistono di notevoli, alti fino a 5-6 metri e, come era consuetudine, collocati vicino al cancello, lungo il viale d'accesso o a lato del portone per accogliere gli ospiti con il loro seducente profumo.

Per un lungo periodo a partire dagli anni settanta, questi arbusti sono stati dimenticati da diversi paesaggisti che li trovavano troppo 'disordinati' e non in linea con le esigenze di quel momento che prevedevano invece ampi volumi di vegetazione molto e formale intervallati da scenografiche macchie di colore.
Oggi, invece, il calicanto sta tornando nei nostri giardini, per soddisfare tutti coloro che richiedono fioriture continue anche nei mesi più freddi.
Anche se, non proprio affascinante d'estate per via del fogliame un pò opaco e poco interessante, diventa l'attrattiva del giardino di gennaio per quel tocco di luce gialla, spesso sotto la neve, e l'aroma intenso dei piccoli fiori.
Emana uno di quei profumi che rimangono a lungo impressi nella memoria e riemergono improvvisi risvegliando il ricordo di qualche piacevole sensazione.


I più facili da trovare nei vecchi giardini sono anche Chimonanthus praecox "Grandiflorus" con fiori più grandi, meno profumati, con sepali e petali esterni giallo pallido e petali interni striati di marrone e Chimonanthus praecox "Luteus", che produce fiori interamente gialli.
Chimonanthus nitens è invece un'inerassante specie sempreverde con fioriture bianche sulla pianta già da novembre.



Qualsiasi sia la specie o varietà di calicanto che più vi piace, nel vostro giardino provate ad accostarlo ad arbusti sempreverdi (che abbiano le stesse esigenze, ovvero, sole pieno al nord e mezz'ombra al sud, in terreno ben drenato) che possono mettere in risalto la sua fioritura.



Si può avere una bella pianta di calicanto anche sul terrazzo, magari allevata a spalliera contro un muro rivolto a sud: abbinatela a qualche rampicante come Bignonia capreolata e Lonicera x heckrottii, interessante la prima per la bella fioritura arancio intenso e per il piacevole profumo la seconda.

A me piace molto cercare di inserire nel mio giardino piante che sembrano un pò 'fuori moda', meno viste nei giardini di oggi, ma che mi riportano a gradevoli ricordi d'infanzia. E' un modo per personalizzare il nostro giardino...

9 commenti:

  1. Ciao Maurizia, nel mio giardino è fiorito da circa tre settimane. L'avevo comprato che ancora era un cespuglio piccolo e mi avevano detto che era un gelsomino d'inverno, nome mai sentito. Poi, alla prima fioritura, ho capito che si trattava di un calicanto.
    E hai ragione ha un profumo che mi ricorda l'infanzia.
    Ti auguro una bella serata!
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  2. meraviglioso calicanto! tanto desiderato l'ho piantato vicino ad un albero di agrifoglio circa 20 giorni fa'
    Ora è un piccolo arbusto, se riesco voglio mantenerlo con questa caratteristica per goderne meglio del suo profumo ad un altezza sempre a portata di mano e di naso....
    simonetta

    RispondiElimina
  3. Ciao Maurizia,ti giuro che non avevo mai visto questa bellissima pianta, è bellissima,ha sfumature incredibili e dite che è pure profumata..... e meno male che mi piace tantissimo il giardinaggio,ho molte varietà di piante e ne compro sempre di nuove per arricchire l'assortimento,ma non l'ho mai vista nei vivai della mia zona. Grazie per avermela fatta conoscere,credi che sia facile da trovare in tutti i vivai? Ciao e alla prossima.
    Lecoq

    RispondiElimina
  4. Ciao Maurizia, che bella pianta, che voglia di primavera!!!

    A presto^^

    Ps
    Se ti va partecipa al mio primo blog Candy

    RispondiElimina
  5. Che bellezza il calicanto, è il profumo dell'inverno! Dalle mie parti non è una pianta molto comune nei giardini, forse non è adatta al clima troppo rigido?

    RispondiElimina
  6. Ciao Maurizia, tutto bene???
    Un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  7. Ciao Lara e tutti!
    Sono nel mezzo di un periodo colmo di vicende non proprio piacevoli.... perciò il blog è un attimo in stand-by.
    Credo però che x la prossima settimana riuscirò a ritornare ad essere 'on line'!!
    Vi aspetto!!

    A presto
    Maurizia

    RispondiElimina
  8. Maurizia
    avevo immaginato qualche problema, mi spiace...Spero tutto bene! Ci sei mancata
    un abbraccio e a presto allora
    simonetta

    RispondiElimina
  9. In Polonia ci sono dei fiori, con il quale hai dimenticato (dalie. cuori), ma ritornò a favore. Beh, a voi anche così è successo a questa bella pianta. Il vostro

    RispondiElimina