giovedì 25 marzo 2010

FIORI E GIARDINI a ... Zurich

Venerdì scorso,19 marzo, mi sono presa un giorno di vacanza e con il treno delle 7.50 sono partita da Chiasso ( la Svizzera è a cinque minuti da casa mia) alla volta di Zurigo. Alle 11 ero davanti all'ingresso della Fiera (Messe Zurich) dove dal 17 al 21 si teneva "Giardina" esposizione di giardinaggio e lifestyle.






Disposta sui quattro piani della struttura si poteva ammirare tutto ciò che riguardava architettura del paesaggio,giardinaggio, floricoltura,decorazione e arredamento da esterno. 
Al piano interrato vari studi di paesaggismo avevano allestito veri e propri giardini e terrazzi con tanto di effetti scenografici come pergole, cascate,laghetti , piscine,vasche d'acqua e giochi di luci e sculture.

 




Fiori di ogni sfumatura di colore (soprattutto migliaia di bulbose) donavano allegria e carattere  ad ogni angolo, mentre alberi di notevoli dimensioni  facevano da sfondo ad ogni creazione dando  luogo a suggestivi giardini.
Ogni allestimento partecipava ad un concorso per vincere un premio di riconoscimento come idea-giardino preferita dai visitatori.
Vi mostro qualche foto di quelli che a me sono piaciuti di più, però andando sul link: http://www.giardina.ch/ potrete trovare meravigliose fotografie di tutta l'esposizione(di certo meglio delle mie...)

                          

                        
                                   


                                        


               


               
  Uno  stand che mi ha affascinata è stato quello di una decoratrice floreale che crea vere e proprie opere d'arte con elementi vegetali di ogni tipo: cortecce,semi, inflorescenze essicate, radici. E' incredibile come ,chi ha spirito d'osservazione ,buon gusto e tanto talento, riesca a valorizzare al meglio materiali che per molti invece non hanno nessun tipo di valore..Guardate...
                                      
                                     
                                    
                  

                  
                                                
            

 Parte dell'ultimo piano era dedicata al 'Market' si poteva ,cioè, fare acquisti direttamente  dagli espositori:
si potevano acquistare piante di rose,ellebori,e bulbi di ogni tipo che arrivavano da ogni dove.                      Sarà  perchè sono sempre attratta da oggetti un pò   'fiabeschi'   che mi sono soffermata a lungo in due meravigliosi stand di artigianato:  uno esponeva un'infinità di coloratissime casette -sosta  per uccellini e l'altro era stracolmo di oggetti in ferro lasciato arrugginire  raffiguranti  animali,animaletti,stelle e                      cuori .......Una vera meraviglia!!!!!
              

                   


                             




Poco dopo le 19 (e dopo aver fatto un giretto sul lungolago di Zurigo,vista la giornata di sole stupenda....strano ma vero..) ho ripreso il treno e verso le 22.30 sono arrivata al mio paesello con la testa piena  di meravigliose idee,con la borsa piena di brochure e..... con i piedi un pò gonfi....!!!!!!!!               

2 commenti:

  1. ciao Maurizia
    ho visitato lo scorso anno Giardina...
    è una fiera bellissima...
    ho un bellissimo ricordo.
    ciao Dana

    RispondiElimina
  2. Grazie Dana della tua visita al blog!
    Spero di incontrarti ancora..
    Buona Pasqua!
    Maurizia

    RispondiElimina