mercoledì 8 maggio 2013

UN GIARDINO DI PIUME!



Una delle richieste più frequenti del cliente quando si rivolge a me per sistemare il suo terrazzo o giardino, è sicuramente che la vegetazione prevista dal progetto sia a bassa manutenzione e, cioè,  non richieda continue cure, come innaffiature quotidiane e frequenti interventi di potatura e concimazione.
Allora il compito diventa un po' difficile, perché, ovviamente, il risultato deve essere nel suo insieme piacevole ed accattivante per soddisfare le aspettative del cliente.
Nel mio "modus operandi" durante la progettazione di uno spazio verde, spesso mi ispiro ai grandi del giardinaggio e dell'architettura del verde, o a giardini e parchi che ho visitato,  adattando poi idee e soluzioni alle situazioni di cui mi devo occupare.


Nel caso di vegetazione a bassa manutenzione ma di grande impatto estetico, ecco che ho preso spunto da un giardino visitato nel nord della Francia dove, perfino dal nome, a farla da padrone sono infinite distese di graminacee punteggiate da colorate erbacee perenni: Le jardin plume.






A qualche chilometro da Rouen il Jardin Plume unisce la razionalità del giardino classico alla francese alla fantasia delle piante vivaci e delle graminacee. Attuale e atemporale, questo giardino eccezionale raggiunge l’apice della bellezza in autunno.
Apparentemente semplice, lo scenario si rivela complesso e sottile, a immagine della prateria di graminacee che segna il confine impercettibile con la campagna e il tipico paesaggio boscoso della Normandia…
Graminacee ed erbacee perenni sono piantate a piene mani in varie aree del giardino...il vento del nord fa il resto facendole danzare come delle onde di oceano...

Ed ecco che, incantata dal meraviglioso scenario, tento, dove se ne presenti l'occasione adeguata, di ricreare qualcosa di simile, sia che si tratti di un piccolo giardino (o di una sola zona del giardino) o di un terrazzo.
L'importante è riuscire ad ottenere la stessa suggestiva atmosfera, quasi pittorica, che si respira nel "Giardino di piume"! 



Le graminacee ornamentali richiedono poche attenzioni: sopportano una certa siccità ,non necessitano di continuo nutrimento e si adattano facilmente a vari ambienti.
Le mie preferite sono Stipa Tenuissima, Pennisetum alopecuroides, Mischantus, Sorghastrum nutans 'Indian Steel' , che si trovano in numerosissime varietà.






qualche idea per utilizzarle nelle fioriere sul terrazzo... 










......o in giardino in compagnia di erbacee dai fiori colorati......






                              ...o all'ingresso di casa...



...e sono belle anche brinate dal gelo.!!



3 commenti:

  1. Spettacolare! Ho visto poco tempo fa un documentario sui giardini dedicato proprio a questo... Sono una tipologia di piante che qui in Italia forse viene ancora sottovalutata, ma cosa non sono! ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie per queste immagini e questi spunti, davvero suggestivi!

    RispondiElimina
  3. Cara Maurizia, come ti dicevo a voce questo progetto è davvero uno spettacolo, complimenti!! Adoro le graminacee e le hai utilizzate davvero alla grande, brava!
    Un abbraccio, a presto!
    Valentina

    RispondiElimina