giovedì 24 gennaio 2013

ERICA IN GIARDINO

Guardando il mio giardino dalle finestre in queste fredde giornate, sono contenta di aver resistito all'impulso che ho avuto a fine estate, di togliere tutta l'erica da una grande aiuola e sostituirla con fioriture più appariscenti.
Infatti, ora che gran parte del giardino è spoglio (e a tratti ancora coperto dalla neve), ecco che quella chiazza dai toni rosati si fa prepotentemente ammirare.

L'erica è un'arbusto tappezzante sempreverde molto utile a ricoprire il terreno in zone poco soleggiate o ai piedi di alberi sotto ai quali è impossibile mantenere il prato o, semplicemente, per dare macchie di colore al giardino invernale, ma non solo...guardate la foto qui sotto....
l'erica nel mio giardino a fine marzo!! 




Sono numerose le specie di erica, ma le più adatte per tappezzare le aiuole del giardino sono sicuramente la Erica carnea x Darleyensis e la Erica gracilis disponibili in varietà di colore dal bianco al rosa al rosa intenso.







Coltivare l'erica è piuttosto semplice, bisogna solo tener presente che è una pianta che va posizionata dove può ricevere sole al mattino e stare poi in mezzombra per il resto della giornata, in un terreno umido e con terriccio per piante acidofile o arricchito con della pacciamatura di corteccia e aghi di pino.
I numerosissimi fiorellini dell'erica vengono molto apprezzati dalle api.

Non è indispensabile avere un grande spazio dove piantarla perché è bellissima anche sistemata in cassette sul terrazzo o in casa.




Inoltre si possono recidere rametti fioriti per farne  mazzolini da essicare ed utilizzare come piccole decorazioni in casa. 











6 commenti:

  1. Ho sempre avuto l'erica in vaso, mi hai dato un'ottima idea per la parte di giardino esposta a nord....sarebbe perfetta per accoglierla.

    Il tuo giardino a marzo è spettacolare.....e che bei colori
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  2. WOW che tappeto di erica!!!Mi piace molto, è molto decorativa,con il bianco si sposa a meraviglia!
    Ciao a presto!
    Lieta

    RispondiElimina
  3. adoro l'erica e queste foto sono bellissime!!!♥

    RispondiElimina
  4. Ottima scelta quella di mantenere l'erica, che personalmente adoro, il mio davanzale ne è saturo!!!
    E complimenti per il giardino!!! Spero che prima o poi riuscirò ad averne anche io uno!!!
    A presto
    Ilaria

    RispondiElimina
  5. Che belle foto e che magnifiche composizioni!
    la tazza 'ghirlandata', è una favola.
    A presto
    Betti

    RispondiElimina
  6. Accidenti ho sempre sottovalutato l'erica
    soprattutto perchè so che vuole terreni acidi
    ed ora alla vista di queste foto ne sono affascinata.
    Non ce la posso fare, devo avere qualche pianta
    che non posso mettere nel mio giardino:-)
    Buon fine settimana.
    Ciao

    RispondiElimina