sabato 29 settembre 2012

COLORE NEL GIARDINO D'AUTUNNO


In questo periodo di fine estate ed inizio autunno, molto spesso il giardino denota qualche 'cedimento'.
Le allegre fioriture estive ormai sono giù di tono e qualche angolo ha bisogno di essere un po' rinvigorito, ma come?
E' molto facile, perchè basta 'iniettare' del colore nei punti più spenti del giardino piantando quei fiori stagionali che sono facilmente reperibili nei vivai e garden center in questo momento e che, non solo daranno una colorata veste autunnale al giardino (ma anche al terrazzo), ma replicheranno le loro fioriture anche negli anni a venire.
E' meglio scegliere piante già un po' sviluppate e, soprattutto, decidere di piantarne un buon numero dello stesso tipo e colore, in modo da creare delle
belle macchie.


Qualche suggerimento per la scelta:


Aster - settembrino


è una pianta erbacea, perenne, da esterno. L'altezza è molto differente secondo la varietà. I capolini fiorali hanno l'aspetto molto simile a quello delle margherite e sono di colorazione variabile: lilla, viola, rosso, giallo, bronzo,  porpora con il disco centrale giallo o marrone.  
E' meglio posizionarla in zone soleggiate per garantire una fioritura prolungata.



Sedum spectabile



è una pianta succulenta rustica, quindi dalle poche esigenze. Ha bisogno di un terreno ben drenante, possibilmente non fertile, e di una posizione  soleggiata e calda.
La fioritura, nei toni del rosa chiaro e rosa più intenso inizia in estate e dura fino in autunno inoltrato, la pianta scompare con l’arrivo dei primi freddi, per poi ricomparire all’arrivo della primavera.



Anemone giapponese



anche l'anemone giapponese ci offre il vantaggio di fiorire tra settembre e ottobre, quando gran parte delle altre piante in giardino sta rallentando la  vegetazione per prepararsi all'inverno. Si tratta di una pianta erbacea perenne, che produce forti stoloni sotterranei; la vegetazione comincia a svilupparsi in estate inoltrata e all'arrivo del fresco autunnale i fusti si allungano fino a 60-80 cm portando al loro apice  alcuni grandi fiori piatti, larghi 6-8 cm, di colore bianco o rosa. Le specie botaniche hanno fiori a sei petali, con centro giallo dorato; le specie ibride possono avere anche fiori doppi o stradoppi.



Caryopteris


con soffici fiori blu-azzurro e foglie aromatiche, questa perenne cresce fino a 1
metro di altezza da agosto fino all'autunno inoltrato, attirando api e farfalle. E' meglio piantarla in un luogo riparato e soleggiato.


Helianthus tuberosus -Topinambur


è una pianta rizomatosa perenne (stretta parente del girasole) 
che sfoggia la sua splendida fioritura giallo intenso, che raggiunge i 3 metri di altezza, all'inizio dell'autunno. Si può coltivare semplicemente interrando i tuberi (che sono commestibili e reperibili anche al supermercato) da fine ottobre a marzo.

3 commenti:

  1. Ciao,
    il mio preferito l'anemone giapponese, lo terrò sicuramente presente per la prossima stagione....non lo conoscevo. E' una delle tante meravigliose scoperte fatte seguendoti.
    Un bacione e un grazie

    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena,
      tra le erbacee è anche il mio preferito.
      Se lo pianti nel posto giusto, magari abbinato ad un sottofondo di Gypsophila, leggera come nuvole bianche, avrai un bellissimo risultato!
      baci e a presto
      Maurizia

      Elimina
  2. Ciao Maurizia, per riguarda i settembrini già mi sono attrezzata; purtroppo devo tenerli sotto controllo perchèp sono spesso attaccati dalla ruggine, anche se continuano a fare i fiorii. I topinambur invece, che vedo crescere allo stato selvatico, proprio non riesco a comprarli da nessuna parte, non li riesco a trovare ed è alquanto complicato andare per campi a sradicarli! I sedum invece non li ho mai provati a terra, forse ho paura io del troppo caldo o del mio terreno poco fertile, ma magari sarà anche meglio così. La prossima primavera devo provare a trapiantarli, ne ho tanti...ciao, fr

    RispondiElimina