venerdì 10 agosto 2012



Eccomi rientrata a casa in attesa (forse) di un'altra breve vacanza!
Meta di questi giorni di relax è stata, come spesso in questi ultimi anni, la Cote d'Azur e più precisamente Cagnes sur mer.


La Costa Azzurra è certamente una meta ideale per chi, come me, ama  il mare, il sole e le spiagge, ma è anche un luogo capace di regalare interessanti itinerari d'arte sulle tracce di tutti i grandi maestri dell'Impressionismo che in queste zone hanno trovato ispirazione nei colori vivi della natura, nei borghi caratteristici ricchi di fascino antico e nei nuclei medioevali immersi in una lussureggiante natura.


Così, avendo la fortuna di essere in moto con mio marito, dopo qualche ora di spiaggia e sole intenso,  potevamo percorrere in lungo e in largo  strade che ci portavano dalla costa alle colline scoprendo luoghi meravigliosi.
Chi ama il connubio Arte-Natura, questa è la terra giusta per soddisfare le proprie passioni.

Infatti ci sono giardini incantevoli da visitare, come quello della Villa Ephrussi De Rothschild a Cap-Ferrat, il Giardino Botanico di Villa Thuret a Antibes, il Giardino Esotico di Eze e quello di Monaco,  ma anche piccoli giardini privati che potrete scoprire passeggiando per i borghi medioevali.





Il "tocco" artistico è dato invece da un'iniziativa del Consiglio Regionale per il Turismo della Costa Azzurra e della Provenza denominata 'La Cote d'Azur des  Peintres'. Si tratta di una 'mostra permanente'  che ci permette di ammirare circa 90 riproduzioni di opere famose dei grandi Maestri, posizionate su dei leggii ( lutrin ) esattamente nello stesso punto dove il pittore sistemò il suo cavalletto per dar vita ad un'opera che raffigurava un tratto di costa, o uno scorcio di paesaggio tra gli ulivi o la piazza animata di un borgo, regalandoci così la sensazione di sovrapporre il nostro sguardo a quello dell'artista.


Le lutrins, si possono trovare in una quindicina di località della costa e dell'entroterra, da Mentone a Nizza, da Antibes a Cannes, da Vence a Haute de Cagnes, da Grasse a Mougins.
Per me è sempre molto piacevole trascorrere qualche giorno in questa parte di Francia, anche se ogni volta ci lascio il cuore!!

2 commenti:

  1. Complimenti per la vacanza...posti davvero meravigliosi!
    a prestissimo Lieta

    RispondiElimina
  2. ciao Maurizia
    la costa azzurra è sempre fantastica, credo che visitarla in moto sia ancora più affascinante!
    bellissima iniziativa la mostra di pittura permanente
    buona estate
    simonetta

    RispondiElimina