martedì 26 giugno 2012

ROMANTICA ASTILBE



Passeggiando nel bosco che confina con casa mia, in questi giorni non si può fare a a meno di notare meravigliose fioriture piumose che, ai piedi di castani, carpini e betulle, illuminano il bosco.



Alte, eleganti e molto romantiche, con una morbida e leggera fioritura a pennacchio, sono le Astilbe che meriterebbero una maggiore diffusione nei nostri giardini dove, invece, sono state un pò dimenticate.


Sono erbacee perenni, facili e robuste, dalle radici rizomatose che amano climi e suoli freschi e fioriscono da maggio a luglio-agosto a seconda dell'altitudine del luogo.



I loro fiori, dalle sfumature che vanno dai bianchi, crema, rosa, malva, lilla, rosso e porpora, sono riuniti in pannocchie più o meno piumose che se dosate in maniera armoniosa e sapiente, sanno regalare al giardino irresistibili pennellate di luce e colore.



Molte sono le specie esistenti, molto alte o più basse e compatte, ma le più coltivate sono: Astilbe x arednsii, A.x arednsii 'Ellie',  A.x thumbergii, A.japonica 'Koln', A.japonica 'Montgomery'.


Possono anche essere utilizzate come fiore da taglio per creare romantici bouquet o dare leggerezza ad una composizione di fiori misti.


7 commenti:

  1. Ciao! Ma dove vivi? Voglio esserci anch'io, è semplicemente meraviglioso!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Sì, sono molto fortunata!
    La mia casa,nei dintorni di Como, è in mezzo al verde e il mio giardino confina con un meraviglioso bosco ancora, per fortuna, intatto!
    Un abbraccio.
    Maurizia

    RispondiElimina
  3. Ciao Maurizia,
    Anch'io adoro l'astilbe.
    L'ho piantata parecchi anni fa. L'ho "conosciuta" a casa di amici, era piantata in una vasca in sasso, quelle per lavare i panni.Bellissima!!!
    Successivamente ho piantato la varietà Japonica Washington, i suoi fiori resistono a lungo anche essiccati.

    RispondiElimina
  4. Ciao non conoscevo questo fiore e devo dire che è delicatissimo.....i bouquet sono molto romantici!

    Elena

    RispondiElimina
  5. Ciao appena riesci se passi a trovarmi sul mio blog troverai una sorpresa per te.
    A presto Elena

    www.magic-bus.it

    RispondiElimina
  6. anche io voglio un bouquet così! stupendi!

    nati

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacerebbe... ma nel mio bosco -giardino l'estate è un po' troppo secca e questa bellssima pianta non riesce a crescere, ma io non smetto di tentare!!!! che bello il bouquet da sposa!!!
    ciao Maurizia
    simonetta

    RispondiElimina