mercoledì 23 giugno 2010

LA CASA SULL'ALBERO o Cabane perchèe o Treehouse





Se quest'estate per le vacanze avete programmato un viaggio nel nord della Francia, per l'esattezza in Bretagna, fatevi un giro nel cuore della foresta d'Emeraude, a pochi chilometri da Dol-de-Bretagne, e fermatevi a pernottare al Domaine De Ormes.(http://www.lesormes.com/) Resterete stupiti nel constatare che potrete scegliere come camera una cabane perchèe situata a 5, 10 oppure 13 mt. d'altezza: dormire accolti dalle fronde di un albero e svegliarsi con il cinguettio degli uccelli è veramente un'esperienza fantastica!



Vi sentirete un pò come Cosimo, il "Barone rampante" protagonista del romanzo di Italo Calvino, che un giorno salì sugli alberi e non ne scese mai più... Vi aiuterà a vedere il mondo da un altro punto di vista, un'altra prospettiva.


Ma se qualcuno di voi è così fortunato da disporre di un giardino con un grande albero annesso, allora può pensare di farsi la propria casa sull'albero o cabane perchèe per i francesi o treehouse per gli inglesi, con l'aiuto di qualche architetto 'ecologista'.



Gli alberi più adatti sono noci, querce, lecci,tigli e faggi.
La casa viene costruita su una piattaforma fissata all'albero con tiranti o incastri di legno.
Può essere mono o bilocale, a forma di capanna o di box-house, può essere corredata di terrazza, finestre, persiane e lucernari. Può avere la tipologia di un semplice rifugio o dotata di ogni confort contemporaneo.



Si deve inserire naturalmente nell'albero che lo ospita e anche le scale per accedervi devono essere studiate per avvolgerlo ed assecondarlo, senza snaturare la sua forma originaria e deve essere sempre in armonia con il paesaggio circostante.





Per avere qualche idea in più, vi segnalo questo libro dove sono pubblicati cinquanta progetti realizzati negli ultimi anni da uno studio specializzato in materia di case sugli alberi http://www.la-cabane-perchee.com/ :

'Vivons perchés' di

Alain Laurens, Daniel Dufour e Ghislain André
Edition de La Martiniére


Inoltre qualche indirizzo da segnare in agenda se volete provare l'ebbrezza di dormire su un albero!

Francia  -  Costa Azzurra
www.chateauvalmer.com

Germania  -  Neissenaue
www.kulturinsel.de

Australia  -  Port Douglas
www.silkyoakslodge.com.au

India  -  Stato del Kerala
www.hotelskerala.com/greenmagic/




                                                                                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento